Il documentario d’arte

“Il documentario d’arte”

Sabato 29 ottobre dalle ore 15 alle ore 19.30 , nell’ambito delle due giornate dedicate al rapporto tra cinema e arte contemporanea, è stato organizzato un workshop presso l’area didattica/workshop della Cattedrale alla Fabbrica del Vapore  curato da Christina Clausen pluripremiata regista danese autrice del documentario su Keith Haring, Roy Lichtenstein ed Anish Kapoor per 20 giovani curatori, artisti e registi.

Dedicato a giovani film-maker, registi, curatori e critici questi incontri hanno permesso di scoprire ciò che il cinema e il film documentario possono offrire agli artisti, sui risvolti, spesso inediti, che le immagini ci raccontano, sul lato umano e artistico che un’intervista  può rivelare.
Si è parlato di come nasce l’idea di un documentario e del suo sviluppo nelle varie fasi “tecniche” di realizzazione: ricerca e selezione dei materiali, procedure per la concessione dei diritti, montaggio, postproduzione. Sono state affrontate anche le tematiche legate alla diffusione e distribuzione, nei festival di cinema d’arte specializzati, in kermesse dedicate all’arte contemporanea e nelle mostre d’arte.

Nel dettaglio il workshop si è svolto secondo i seguenti moduli:

-INTRODUZIONE  I documentari sull’arte. Il  workshop prende spunto dalla visione  di  3 documentari realizzati dal regista.
-DALL’IDEA ALL’ELABORAZIONE di un dossier di presentazione del progetto.
-SCRITTURA DI UNA SINOSSI: I partecipanti sono invitati ad elaborare ed esporre una sinossi (individualmente o in gruppo) a scelta o su un loro progetto o su alcune tematiche proposte dalla regista.
-LA RICERCA DEL PRODUTTORE
-LA PREPARAZIONE DEL TRATTAMENTO I luoghi relativi al progetto/ La ricerca dei personaggi/ Ricerca del materiale e filmati  d’archivio esistente relativi al film/ Il filo rosso–narrante.
-I MEZZI DI PRODUZIONE la scelta della troupe/Montaggio /Postproduzione
-LA DISTRIBUZIONE.

Durante il workshop la regista Christina Clausen ha arricchito il suo intervento, per illustrare meglio le tematiche e le tecniche di realizzazione, con la proiezione di alcuni documentari e contributi visivi tra cui Roy Lichtenstein Meditations on Art e Lawrence Ferlinghetti, the Poet and The painter.

  • Madeinart sostiene la Fondazione Banco Alimentare
    sostienila anche tu!