MAX ERNST. Surrealismo, Arte Y Cine.

 

La mostra “Max Ernst: Surrealismo, Arte y Cine” svela a Madrid l’affascinante connessione tra l’opera del maestro surrealista e la settima arte.

La mostra “Max Ernst: Surrealismo, Arte y Cine”, per la prima volta a Madrid, propone un approccio innovativo e senza precedenti alla vita e all’opera del famoso artista in relazione al mezzo cinematografico.

In totale saranno esposti più di 300 pezzi di questa figura fondamentale dell’avanguardia europea, tra cui dipinti ad olio, sculture, fotografie, opere grafiche, libri unici e proiezioni di film provenienti da diverse collezioni e musei d’Europa.

La mostra, prodotta da Sold Out in collaborazione con Madeinart e il Círculo de Bellas Artes, e curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech, offre un viaggio senza precedenti attraverso la vita e l’opera del pittore, scultore, disegnatore, grafico, teorico dell’arte e il poeta Max Ernst (Brühl, 1891-Parigi, 1976).

La mostra “Max Ernst: Surrealismo, Arte y Cine” rivelerà gli aspetti più rilevanti della sua vita e del suo lavoro in relazione al cinema. Il mezzo cinematografico, infatti, rappresenta un percorso parallelo e sempre presente nella lunga carriera dell’artista, che ha collegato numerose persone e gruppi artistici, e ha offerto punti di vista originali lungo sette decenni del XX secolo, godendo molto della sperimentazione. L’approccio sarà innovativo e appassionerà sia gli specialisti di storia dell’arte che il grande pubblico, offrendo una straordinaria prospettiva comparativa.

Sarà la prima volta al mondo che una mostra su Max Ernst viene presentata con questo particolare focus, frutto di una ricerca senza precedenti.

Mettendo in movimento la vita e l’arte di Max Ernst, questa mostra amplierà e rinnoverà la ricerca sulla sua vasta e multiforme produzione. Man mano che l’artista cresce, la sua dedizione al cinema si intensifica e diventa più profonda e sfaccettata. Nel suo lavoro l’arte si trasforma in rappresentazione di finzione, utilizzando ambientazioni teatrali, decorazioni e perfino assi di legno come elementi chiave delle sue creazioni. Attraverso la produzione di realtà sorprendenti e la semplificazione della poetica, Ernst ha esplorato un tema centrale nel suo lavoro: il complesso rapporto tra l’immagine reale e la percezione dello spettatore.

 

  • Madeinart sostiene la Fondazione Banco Alimentare
    sostienila anche tu!