La produzione di una mostra


MADEINART in collaborazione con la Fabbrica del Vapore ha organizzato nelle giornate di Giovedì 12 e Venerdì 13 Gennaio 2012 un workshop sul tema LA PRODUZIONE DI UNA MOSTRA.

Il workshop ha avuto l’obiettivo di illustrare ai partecipanti tutte le fasi di realizzazione di una mostra dall’ideazione all’allestimento. Sono stati forniti gli strumenti base per potersi orientare nel lavoro operativo, definiti i singoli ruoli e le figure professionali che interagiscono nella realizzazione di una mostra e le competenze necessarie per assolvere le funzioni in ogni singolo ruolo: curatore, artista, storico dell’arte, architetto, etc.
Il programma prevedeva l’analisi dei seguenti punti:

  • Ideazione e progettazione (location, referenti, etc); stesura del budget
  • Lo staff del curatore: ruolo e compiti (stesura liste, contatti con le istituzioni pubbliche e private per la richiesta dei prestiti, movimentazione opere e assicurazione)
  • Preparazione catalogo (ricerca dei materiali, individuazione degli autori dei testi, stesura menabò, contatti con prestatori e casa editrice, ricerca immagini, revisione bozze)
  • Progettazione dell’allestimento (sezioni, pannellistica, grafica interna, problematiche tecniche, illuminazione)
  • Fund raising e sponsorizzazione (individuazione strumenti di ricerca e metodologia, identificazione degli stakeholders, identificazione del target di riferimento, mappatura sponsor, contatti, preparazione brochure di presentazione, offerte dedicate e pacchetti sponsor, etc.)
  • Comunicare una mostra: progettazione dell’immagine coordinata (ricerche, ideazione, produzione teoria e tecnica di inviti, cartella stampa, depliant, pubblicità…); il piano di comunicazione (funzione, ricerca, stesura); l’ufficio stampa (ruolo e funzione, stesura del comunicato stampa, relazioni con i giornali, aggiornamento database, invio inviti, preparazione cartelle stampa, rassegna stampa e presentazione conclusiva); comunicare al pubblico; il pubblico di domani: la progettazione didattica per le scuole e per i più piccoli; progettare e costruire il sito web di una mostra (grafica e contenuti); come realizzare un report (struttura , materiali, etc.).

Il workshop è stato tenuto da Consuelo Nocita, producer di mostre d’arte e amministratore delegato di MADEINART srl; e da Gianni Mercurio, curatore italiano, che si è occupato delle più grandi mostre di arte contemporanea degli ultimi anni, di artisti tra cui Andy Warhol, Keith Haring, Jean Michel Basquiat e Roy Lichtenstein.

I progetti (di gruppo, se possibile, secondo le indicazioni date o singolarmente) dovranno essere inviati alla nostra mail entro il 20 febbraio con allegato il curriculum. Daremo una risposta e prenderemo contatto diretto con coloro che avranno inviato i progetti più completi ed interessanti entro il 20 marzo.

Oggetto:
Realizzazione del progetto curatoriale “rassegna multidisciplinare sul rapporto tra  individuo e  ambiente“.
I partecipanti al workshop, dato il tema del progetto, dovranno anche sceglierne il titolo adatto.

La rassegna dovrà essere composta da differenti sezioni tematiche: arte, architettura e design, moda, modus vivendi, alimentazione.

La rassegna dovrà prevedere un comitato d’onore di personalità che da tempo in differenti settori si occupano di ambiente: critici, filosofi, scienziati, personalità di spicco.
La rassegna potrà prevedere la presenza di più curatori.
Per il fund raising ed eventuali partnership dovranno essere coinvolte le aziende che si occupano di energia, ambiente, alimentazione.

Scopo della rassegna: creare un momento di riflessione sull’emergenza contemporanea riguardante il rispetto per le risorse energetiche ed alimentari.

Dove:
Prima tappa a Milano, nelle aree dell’Expo; le altre tappe saranno a scelta.

Per quanto riguarda il budget, non occorre che sia preciso, occorre semplicemente indicare a grandi linee quanto costerà il progetto e come si intende finanziarlo.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

  • Madeinart sostiene la Fondazione Banco Alimentare
    sostienila anche tu!