Antonio Marras Waiting room

Madeinart in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) ha organizzato nelle giornate di Martedì 17 e Mercoledi’ 18 Gennaio 2012 un workshop sul tema ARTE e MODA.

Waiting Room e’ il titolo del  workshop ideato da  Antonio Marras e coordinato da Paolo Bazzani che vedra’ la partecipazione di  Sonia Veroni e Francesca Fornasari. Antonio Marras e Paolo Bazzani hanno invitato i partecipanti del workshop a ragionare sulla creazione di un’installazione che rappresenti una folla di persone all’interno di una sala d’attesa. Il tema centrale è stato quello del riuso, del valore storico di un oggetto e dell’heritage.

I partecipanti chiamati ad intervenire in prima persona con abiti dismessi, vissuti e con una raccolta di peluches che hanno segnato particolari momenti della loro vita. Attraverso un’operazione di smantellamento, decostruzione e ridefinizione, i materiali ricavati da questi prodotti smembrati sono andati a comporre il corpus vivendi dell’installazione. Il risultato finale è stata la creazione di un ambiente all’interno del quale vivono delle figure “quasi umane”, dei personaggi, con caratteristiche diverse a seconda della sensibilità e capacità di ciascun partecipante.

PROGRAMMA:

Martedì 17 gennaio, dalle 10.00 alle 18.00 i partecipanti avranno modo di visitare la monumentale installazione site-specific Dirty Corner, con Francesca Fornasari exhibition designer della mostra di Anish Kapoor, che fornira’ anche supporto tecnico al workshop, per poi dedicarsi ad una sessione di progettazione teorica a cura dello stilista Antonio Marras.

Mercoledì 18 gennaio, con lo stesso orario, il lavoro proseguirà con una parte di progettazione pratica coordinata da Paolo Bazzani, art director di Antonio Marras.

MATERIALI: Per il workshop i partecipanti dovranno procurarsi e portare i seguenti materiali: Macchina da cucire (se si ha la possibilità di portarla con sè) aghi grossi per cucire a mano (da calzolaio o tappezziere) filo grosso per cucire a mano/ eventuali rocchetti per macchina da cucire forbice da sarta scucino spago,peluches matite colorate e grafite 20 fogli carta da pacchi marrone squadre o righe INFO: Il workshop si terra’ il 17 e 18 gennaio 2012, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nell’area workshop della “Cattedrale” alla Fabbrica del Vapore.

Numero dei partecipanti: 40 Workshop gratuito previa iscrizione rivolto a giovani studenti di moda e design, giovani artisti e creativi. MADEINART è stata lieta di condividere questa iniziativa con gli studenti della NABA e del Politecnico di Milano, certa che possa essere stata un’esperienza importante e utile all’interno del loro percorso didattico.

La scelta dei partecipanti è lasciata ai docenti dei corsi interessati.

MADEINART si preoccuperà di gestire le iscrizioni, che dovranno avvenire secondo le seguenti modalità: telefonando allo +39 3488886105 oppure scrivendo a info@madeinart.it e fornendo dati personali quali nome e cognome, professione, numero di cellulare, e-mail ed eventuali motivazioni e indicando, nell’oggetto, come riferimento, “ARTE E MODA”.

  • Madeinart sostiene la Fondazione Banco Alimentare
    sostienila anche tu!