Memphis
Memphis, Refettorio delle Stelline, Milano, 7/4/2014 – 17/5/2014
Al Refettorio delle Stelline, a Milano, 7 aprile al 17 maggio 2014, è stata ospitata la mostra Memphis, prodotta a organizzata dalla Fondazione Gruppo Valtellinese in collaborazione con MADEINART. La mostra è stata la più grande mai realizzata a Milano sul collettivo italiano di design e architettura.
[Not a valid template]
La Società Memphis, fondata nel 1981 per produrre i prodotti disegnati da Ettore Sottsass e da un gruppo di giovani architetti e designers riunitisi attorno a lui, nasce come laboratorio per lo sviluppo di nuove idee progettuali, e ben presto diventa un vero e proprio fenomeno culturale.
Allestiti sull’asse longitudinale della galleria, gli oggetti dei protagonisti del Movimento sfileranno come i personaggi ambigui, ludici e ironici di un’epoca segnata dall’ottimismo e dalla spregiudicatezza narcisistica. Icone del Post- Modern Style – e del linguaggio stratificato e contraddittorio degli anni ’80 – questi oggetti si impongono per il vistoso amore per la citazione, il montaggio semantico e l’accostamento di materiali industriali su trame di alto artigianato italiano. La mostra si apre con un tributo visivo e sensoriale al “decennio effimero”, con laser-graphics proiettati nel cielo della galleria, incursioni a sorpresa dei protagonisti e un tappeto sonoro a tema.
L’evento, che ha inaugurato in occasione della 53a edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, nasce dalla collaborazione con Post Design, il marchio con il quale la Società Memphis produce le nuove collezioni. Pensato da Ettore Sottsass insieme ad Alberto Bianchi Albrici, con il marchio sono state presentate oltre alle opere di Sottsass, anche le collezioni di alcuni tra i più importanti autori del panorama internazionale come Johanna Grawunder, Pierre Charpin, Denis Santachiara, Nathalie Du Pasquier, George J. Sowden, Nanda Vigo, Alessandro Mendini, Markus Benesch, Alberto Biagetti, Ron Arad e Richard Woods.
Per l’occasione MADEINART ha coinvolto il brand 1ª Classe che ha presentato una special bag realizzata in una collaborazione con l’artista e designer Nathalie du Pasquier, una degli artisti e designer internazionali che più hanno contribuito a rendere celebre il design Memphis. Il prodotto non è soltanto realizzato in occasione della mostra, ma a quest’arte si ispira: la stampa è una variante del disegno intitolato “cerchio” del 1983. È una borsa da viaggio in tessuto soft, con tracolla e manici in nastro e dettagli in pelle.
La borsa è stata esposta al Refettorio delle Stelline per tutto il periodo della mostra e poi in vetrina nello showroom milanese di 1° Classe.