Dirty Corner in mostra a Versailles

Dirty Corner è in mostra nei giardini della reggia di Versailles, fino al 1° novembre 2015.

La monumentale installazione era stata creata appositamente per Milano, per la mostra “Dirty Corner”, prodotta e organizzata da Madeinart con la collaborazione del Comune di Milano e della Fabbrica del Vapore. La mostra con doppia sede espositiva realizzata nel 2011 a Milano, rimane una delle più visitate della città.

L’installazione in acciaio, lunga circa 60 metri e alta 8, si presenta come un monumentale tunnel con ingresso ad imbuto, interamente percorribile dallo spettatore. Un “corridoio” in grado di innestare una serie di reazioni e sensazioni nel visitatore.

Nella mostra milanese, era stato ricoperta da quasi 160 metri cubi di terra, mentre in quella parigina è stata circondata da giganteschi massi.

Indubbia l’evocazione sessuale della scultura, ma sono molteplici le letture: da antro scuro dell’anima dove l’uomo viene inghiottito e costretto a camminare nella propria insicurezza a mamma accogliente e solida.

«Per Anish Kapoor, un’opera d’arte non esiste se non attraverso lo sguardo dei suoi spettatori – ha sottolineato Catherine Pégard, presidente del Palazzo di Versailles – Chi visiterà la reggia – ha poi proseguito – vedrà soprattutto le dualità del lavoro dell’artista: il cielo e la terra, il visibile e l’invisibile. Il dentro e il fuori, la luce e l’ombra».

 

“Dirty Corner” non è infatti l’unica opera della mostra parigina (intitolata semplicemente “Kapoor Versailles”) che include anche una serie di lavori che utilizzano l’iconografia tipica dell’artista – curve, specchi, luci ed ombre – per “accogliere il caos”, come ha detto lo stesso artista, nell’equilibrio formale dei giardini creati dall’architetto André Le Notre.

anish kapoor dirty corner in Versailles

anish kapoor dirty corner in Versailles

 

 

  • Contacts

    Milano
    Via Podgora 13
    Tel. +39 0255180894
    Fax. +39 0255181476
    info@madeinart.it
  • Madeinart sostiene la Fondazione Banco Alimentare
    sostienila anche tu!