About Us

MADEINART è una società con sede a Roma e Milano.

La nostra attività principale è la produzione e la diffusione di arte e cultura attraverso diversi canali: mostre d’arte, documentari, programmi formativi, progetti speciali ed eventi di beneficenza.

Le nostre produzioni sono il culmine di un intenso processo che seguiamo in ogni aspetto, dall’ideazione fino alla sua realizzazione finale.

MADEINART nasce dall’unione di professionisti di talento con esperienze significative in diversi campi: management, storia dell’arte, curatela, regia, architettura e scouting di artisti a livello internazionale. 

Dalla sua fondazione, la società si è sempre avvalsa di collaborazioni eccellenti che le hanno permesso di mantenere una struttura flessibile. 

Grazie ad un ricco e crescente network di relazioni con prestigiose istituzioni internazionali, fondazioni, musei, collezioni pubbliche e private e gallerie d’arte, MADEINART riesce a realizzare qualsiasi tipo di progetto culturale.

MADEINART ha creato un solido e duraturo legame tra arte e moda, promuovendo la collaborazione tra riconosciuti artisti e fashion brand attraverso la creazione di oggetti d’arte in edizione limitata.

 

I, Andy Warhol

Immagine 1 di 5

I, Andy Warhol, New Tretyakov Gallery, Moscow, 2020


 

Art Advisory

Grazie all’esperienza dei suoi professionisti, MADEINART ha un dipartimento di art advisory, focalizzato sull’arte italiana del dopoguerra e americana moderna e contemporanea. 

MADEINART ne segue tutte le fasi: dalla selezione delle opere d’arte, attraverso la due diligence, all’assistenza e alla consulenza legale, fino ad arrivare alla negoziazione e all’accordo conclusivo.

La forza di MADEINART risiede nella sua conoscenza dettagliata del mercato dell’arte, nella solidità delle sue relazioni con istituzioni, fiere, collezionisti, gallerie d’arte e case d’asta di fama internazionale.

 

 

Consuelo Nocita
co-fondatrice, CEO e project manager

CN è un avvocato specializzato in proprietà intellettuale e art management, lavora in Italia e all’estero. È stata partner e  presidente di Alphaomega Art sino al 2010, anno in cui è tra i fondatori di Madeinart, di cui è CEO.

CN si occupa di copyright e diritti degli artisti, opere da parte di istituzioni pubbliche e private, relazioni con musei e acquisizioni per i collezionisti. Coordina e dirige progetti d’arte come mostre, edizioni limitate, pubblicazioni d’arte. È responsabile della relazione con gli sponsor e delle partnership per il fundraising. 

CN è stata Project Manager per le seguenti mostre: “The Jean Michel Basquiat Show” (Milano), “David LaChapelle show” (Milano, Parigi, Stoccolma, Firenze, Roma, Mons), “Timer” (Milano), “Roy Lichtenstein Meditation on art” (Milano, Colonia),”Napoleon and the Empire of Fashion” (Milano, Parigi, Brussels, Toronto, Sydney), “Tony Oursler” (Milano), “Anish Kapoor” (Milano), “Keith Haring extralarge” (Udine), “Christopher Makos /Andy Warhol Altered images” (Milano, Parigi, Londra, Tokyo, Shanghai, Hong Kong), “Keith Haring about art” (Milano), “Roy Lichtenstein editions” (Amsterdam), “Roy Lichtenstein multiple visions” (Milano), “The art of Banksy. A visual protest” (Milano, Roma, Helsinki), “I, Andy Warhol” (Mosca). 

 

Gianni Mercurio
co-fondatore, manager supervisor e artistic director

Gianni Mercurio è un curatore e saggista italiano. Risiede a Roma. Durante gli anni ha lavorato come guest curator presso il Ludwig Museum a Colonia, il MOCA a Lione, il MACRO a Roma, il museo MAXXI a Roma, il Palazzo delle Esposizioni a Roma, la Tretyakov State Gallery a Mosca, il centro Heydar Aliyev a Baku, il Museo Salvatore Ferragamo a Firenze, Palazzo Reale a Milano, la Triennale a Milano, il MUDEC a Milano, l’ IVAM a Valencia, in aggiunta ad altri musei in Italia, Austria, Belgio, Finlandia e oltre. E’ stato curatore del Padiglione dell’ Azerbaijan per la Biennale d’Arte di Venezia del 2019.

Mercurio ha precedentemente ricoperto la posizione di direttore artistico del Chiostro del Bramante (Roma), della Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma (attualmente MACRO) e del Museo Carlo Bilotti (Roma).

GM è specializzato in arte americana del ventesimo secolo e ha curato ed organizzato svariate esposizioni dedicate a Andy Warhol, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, George Segal, Roy Lichtenstein, Willem de Kooning ed anche riguardanti Pop-Art, Iperrealismo e Graffitismo. Ha inoltre organizzato numerose mostre e progetti con artisti contemporanei quali Tony Oursler, David La Chapelle, Anish Kapoor, Gaetano Pesce, Enzo Cucchi, Jenny Saville, David Salle, Damien Hirst e altri.

E’ stato art consultant per progetti di arte e comunicazione di importanti compagnie e aziende internazionali, tra queste figurano Honda (The Art Tribe Project 2001-2004) e Daimler-Chrysler (2005-2008). Dal 2020 è consulente Ferrari – FCA Group.

GM ha redatto oltre cinquanta libri e cataloghi espositivi su arte, fotografia, design e architettura.

  • Madeinart sostiene la Fondazione Banco Alimentare
    sostienila anche tu!